fbpx

La tua stagione ideale: guida all’armocromia

Il termine armocromia è ultimamente molto di moda, ma non sempre è facile capire esattamente di cosa si tratta. Sul web si possono trovare tantissimi articoli che spiegano nel dettaglio che cos’è l’armocromia o come riconoscere la propria stagione.

L’armocromia moderna prende forma a tutti gli effetti alla fine degli anni Settanta grazie  alla consulente di immagine e cosmetologa americana Bernice Kentner che, con il libro Color Me a Season,  studiò la luce naturale e i suoi cambiamenti a seconda delle stagioni. Su questo principio determinò toni e sfumature fino ad identificare 4 palette naturali che potevano essere collegate ai colori delle donne.

Test armocromia: come capire che stagione sei

Per scoprire a quale stagione appartieni puoi effettuare il test dell’armocromia. Prima di effettuare il test di armocromia ricordati di struccarti completamente e di indossare una t-shirt bianca. Munisciti di uno specchio e di una sedia e posizionati in una stanza ben illuminata, dove la luce del sole non è diretta. Se hai bisogno, fatti dare un parere da un’altra persona. Per capire quale stagione sei, devi semplicemente rispondere a queste domande:

Posizionati davanti a uno specchio e accosta al tuo viso un pezzo di stoffa arancione e poi fuchsia, cosa noti?

  • A: con l’arancione il viso si illumina e con il fucsia si ingrigisce
  • B: con il fucsia il viso si illumina e con l’arancione si ingrigisce

La pelle e la luce solare:

  • A: Ti abbronzi facilmente e non ti scotti mai;
  • B: Hai bisogno di fattori di protezione alti e non diventi mai scura, al massimo dorata.

Dopo uno sforzo fisico, cosa accade alla tua pelle?

  • A: Non subisce alcuna alterazione del colorito;
  • B: Si arrossa o presenta chiazze su guance, décolleté e orecchie.

Se hai risposto principalmente A, allora avrai sicuramente un sottotono caldo. Secondo l’armocromia, le tue stagioni sono Primavera o Autunno, dipende se sei chiara o scura. Se hai risposto principalmente B, invece, avrai un sottotono freddo. Quindi, le tue stagioni sono Estate, se sei chiara, o Inverno se scura.

Palette stagioni: tutti i colori dell’armocromia

Primavera, Estate, Autunno e Inverno. Le quattro stagioni della armocromia fanno riferimento ai veri cambiamenti stagionali e con questi si adattano alle sfumature di ognuna di noi. La vera difficoltà è che esistono ben 16 sottostagioni in cui è possibile riconoscersi.

In questo primo articolo analizzeremo solamente le stagioni principali.

Stagione Primavera


La palette di questa stagione è composta da tinte chiare e calde come il cammello, l’avorio, il salmone, l’oro rosa e il pesca. Sono da evitare, invece, le tonalità troppo scure come il nero e il navy.

Le donne che si rispecchiano nella stagione primavera hanno delle caratteristiche cromatiche ben precise. Benché sia la palette più variegata anche la stagione armocromia primavera ha dei colori nemici e colori amici.

Iniziamo dicendo che hanno un sottotono caldo, una intensità alta e un valore chiaro. Questo significa che nella palette troveremo sia i beige/albicocca che i blu ma ma sempre caldi e luminosi. Colori nemici: grigio e nero. A differenza delle altre stagioni, le donne primavera reggono bene le tonalità forti, grazie al loro aspetto radioso.

A questa stagione appartengono le persone con pelle chiara o media – spesso presenti anche lentiggini – con sottotono caldo e dai capelli rossi, che possono andare sul castano o sul biondo; gli occhi sono verdi, azzurri, nocciola o marroni chiaro. Adatti a questa tipologia di persona sono i colori caldi e luminosi, quali arancione, giallo, rosso, azzurro, viola, verde mela e lime: la primavera è la stagione della rinascita, con le sue temperature calde e i colori accesi.

Stagione Estate


Se appartieni a questa stagione ti stanno bene tutte le tonalità pastello, ma anche le nuance più scure come il rosso carminio, il prugna e il blu lavanda. Evita di indossare colori caldi come il marrone e tinte molto accese e vibranti. Le donne estate sono caratterizzate da tonalità e sfumature molto delicate, cipritate oppure madreperla che sono la quinta essenza della femminilità.

Possono sia essere bionde che castano chiaro ma solitamente hanno un incarnato tra molto chiaro a roseo, hanno un sottotono freddo, una intensità bassa e un valore chiaro. Tra i loro colori nemici troviamo tutte le tonalità troppo calde e gli arancioni.

Rientrano nell’estate le persone con carnagione chiara e luminosa, sottotono freddo, capelli biondi (o biondo cenere, biondo scuro, castano chiaro o medio) e occhi chiari (azzurri, verdi, grigio-verdi o color nocciola). La palette di colori ideale per questa stagione è costituita da tinte chiare, fredde e satinate, ad esempio azzurro – insieme alle sue sfumature – blu, giallo, rosso fragola e ciliegia, grigio.

Stagione Autunno


Se sei autunno ti stanno bene tutte le tonalità che richiamano i colori della terra come il beige, l’arancio, l’oro, il verde bosco, l’avorio, il corallo e il blu scuro. Sono da evitare il bianco ottico, i colori pastello, il viola e il fucsia. A differenza di quello che in molti possono pensare, i capelli castani non significano obbligatoriamente che si appartiene alla stagione autunno, tutt’altro sono molte le donne more che fanno parte di altri gruppi armocromatici. Hanno il sottotono caldo, una intensità bassa e un valore scuro.

Quello che accomuna le donne autunno è il sottotono caldo e  l’intensità medio bassa. Secondo la teoria delle stagioni, l’autunno è la stagione delle persone con un tono di pelle chiaro, medio o scuro, con un sottotono caldo e occhi castani – in tutte le declinazioni del colore. I colori ideali con cui accostare queste tinte sono scuri, caldi e morbidi: si tratta di sfumature quali arancione, rame, marrone, giallo, verde e avorio.

 

Stagione Inverno

 

Infine, è proprio la stagione inverno ad essere la più diffusa, soprattutto in Italia! Se sei Inverno, i colori da usare sono molto scuri come il nero, il blu, il grigio, il viola, il rosso ciliegia e lo smeraldo; o molto chiari come il bianco ottico, grigio perla, rosa, celeste e ghiaccio. Sono da evitare, invece, i beige, l’arancione, il giallo, il verde bosco, i rossi aranciati, i marroni caldi e il nocciola. Questa stagione è caratterizzata da la pelle è olivastra, i capelli molto scuri (possono essere sia castani che neri, o addirittura biondi platino), gli occhi o molto scuri o molto chiari. Il tono di pelle può essere chiaro, medio o scuro e il sottotono freddo.Quello che accomuna le donne inverno è il sottotono freddo e  l’intensità alta e valore scuro. I colori di riferimento per queste persone sono freddi, scuri e brillanti, come bianco, nero, grigio, blu, verde, rosso, rosa, magenta, viola. Sono consigliati accostamenti tra colori chiari e scuri, colori scuri con medi o con altri colori scuri.

{“title”:”[1] Blocco 1″,”widget-title”:”Fine Blog”,”block”:”1″,”sticky”:”0″}

DayOut – info@dayout.it